FANDOM

Banjo-Kazooie è un videogioco per Nintendo 64 del 1998, primo della serie. Banjo, un orso era già comparso in Diddy Kong Racing, e Kazooie è uno strano uccello, un breegull, che non era visibile nel gioco di corse, ma poteva essere sentita parlare.

Trama Modifica

Sulla torre di un enorme covo lugubre, una perfida strega chiamata Gruntilda sta interrogando un calderone per sapere chi è la più bella delle streghe. Il calderone prima le dice che la più bella è proprio Gruntilda, ma poi si corregge e le dice che la più bella è un'orsetta di nome Tooty, che vive in Spiral Mountain con il fratello Banjo e un uccello di nome Kazooie. Allora la strega si infuria, così prende una scopa volante e si reca in Spiral Mountain per rapire Tooty. Contemporaneamente l'orsetta sta chiacchierando con una talpa di nome Bottles davanti a casa sua, nella quale c'è il fratello che dorme. Ad un certo punto la strega arriva e rapisce Tooty, ma Banjo continua a dormire, ignaro. Dopo essersi svegliato scopre da Bottles, l'unico testimone oculare del rapimento di Tooty, quello che è successo. Così parte insieme all'inseparabile Kazooie per salvare la sorella. Nel frattempo Gruntilda e il suo servitore Klungo stanno mettendo in funzione un terribile apparecchio capace di sottrarre la bellezza alle sue vittime e trasferirla a lei. E intende fare la stessa cosa a Tooty. Ma grazie alle mosse apprese da Bottles, Banjo e Kazooie arrivano in tempo a salvarla (dopo aver affrontato tanti mondi e un quiz tenuto da Gruntilda). Banjo, Kazooie e Tooty tornano a casa e organizzano un barbecue invitando anche Bottles e lo sciamano, Mumbo Jumbo conosciuto nel corso dell'avventura. Ma ad un certo punto, Tooty avverte Banjo e Kazooie che è inutile festeggiare, dato che la strega è ancora in circolazione, così i due (che si erano completamente dimenticati di questo dettaglio) devono ripartire per sconfiggerla definitivamente. Ritornati sulla torre, affrontano Gruntilda in una frenetica battaglia. Schivano vari sortilegi e azionano 5 Jinjo (animaletti liberati dai due nel corso del gioco) e riescono a sconfiggerla, facendola cadere dalla torre e imprigionandola sotto un masso in Spiral Mountain. Banjo, Kazooie, Mumbo, Bottles e Tooty vanno in vacanza su una spiaggia dove Mumbo li informa che compariranno in un altro gioco: Banjo Tooie. Poi mostra delle foto che raffigurano due uova e una chiave di ghiaccio, nei livelli Treasure Trove Cove, Freezeazy Peak e Gobi's Valley. Banjo e Kazooie gli chiedono cosa significano, ma Mumbo ribadisce che lo scopriranno in Banjo-Tooie. La scena conclusiva del gioco mostra Klungo che tenta inutilmente di sollevare il masso che imprigiona la sua padrona, finchè...

Personaggi Modifica

  • Banjo: il buffo orso protagonista del gioco.
  • Kazooie: raro esemplare di Breegull femmina dalla cresta rossa, compagna di avventure.
  • Gruntilda: La malvagia strega che rapisce Tooty. Ha tre sorelle: Brentilda, Mingella e Blobbelda (queste ultime 2 compariranno in Banjo-Tooie).
  • Tooty: l'orsetta sorella di Banjo.
  • Bottles: la talpa. Guida di Banjo durante il gioco.
  • Jinjo: sono delle strane creature di diversi colori, ne appaiono 5 in ogni mondo; Banjo dovrà raccogliere tutti e 5 i Jinjo per ottenere un Jiggy. Come si vedrà in Banjo-Tooie, i Jinjo sono di nove specie e il loro sovrano è King Jingaling.

Trasformazioni
Modifica

Nel corso del gioco si possono subire trasformazioni varie.

Per trasformarsi, i 2 amici devono chiedere aiuto a Mumbo, uno stregone con la testa a forma di teschio, che si trova nella sua capanna in alcuni livelli. A volte Mumbo trasforma, per errore, Banjo in lavatrice (non si può spostare). Questa trasformazione accade in Grunty Industries nel successivo Banjo - Tooie con cui Banjo può lavare i vestiti ad alcuni conigli. Il nome completo dello stregone (Mumbo Jumbo) è lo stesso nome di un fiume dell'Africa.
La trasformazione finisce dopo qualche metro dal livello; nel livello Click Clock Wood, Banjo ritorna normale appena entra in un'altra stagione.

Livelli Modifica

Spiral Mountain La valle in cui vive Banjo.

Gruntilda's Lair Il maniero della strega, da cui si accede agli altri livelli.

Mumbo's Mountain Primo livello, la montagna di Mumbo.

Treasure Trove Cove Un isola.

Clanker's Cavern Un livello dove vive un grande pesce robot.

Bubblegloop Swamp Una palude

Freezeezy Peak Un mondo innevato

Gobi's Valley Un deserto egiziano dove vive Gobi il cammello

Mad Monster Mansion Una casa di fantasmi

Rusty Bucket Bay La baya di una barca.

Click Clock Wood Un bosco che cambia attraverso le stagioni.

Fungus Forest Livello scelto per il gioco, ma poi trasferito in Donkey Kong 64.

Mount Fire Eyes Un mondo infuocato, usato poi in Banjo-Tooie con il nome di Hailfire Peacks

javascript:toggleNavigationBar(1);Template:Banjo-Kazooie Characters Template:Banjo-Kazooie Worlds